Welcome to Rome: Rispettate la Grandezza di Roma.

IMG_9222 1

Ci ho messo un po’ a sbobinare tutto il materiale che avevo raccolto una settimana fa all’ex Cinema Augustus durante la presentazione dell’ultima “versione” di Welcome to Rome, lo spettacolo multimediale, ideato dal brillante ed istrionico Paco Lanciano.

L’occasione è stata il  nuovo speciale dedicato alla capitale, in edicola con il mensile Dove. Di cui hanno poi hanno “chiacchierato” la direttrice Simona TedescoMargherita Guccione, Direttore Architettura del Museo MAXXI e l’Assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale, Adriano Meloni per raccontarci una Roma più contemporanea ed innovativa, ma anche da “scoprire”, intorno e sotto…

Tornando però  all’ultimo nato di Paco Lanciano, realizzato dopo i capolavori delle Domus Romane di Palazzo Valentini e i Fori di Augusto e di Cesare, non posso che applaudire e commuovermi anche un po’ (!) per Welcome to Rome.

Perché nella sua “semplicità”, è davvero un piccolo grande omaggio alla grandezza di Roma. Ecco, forse da La Grande Bellezza, finalmente si passa a La Bella Grandezza. Che oltre a celebrare in maniera spesso retorica, dobbiamo imparare a conoscere, studiare, raccontare e soprattutto rispettare.

IMG_9188 1

In questo delizioso collage di multiproiezioni avvolgenti e plastici interattivi, tutti rigorosamente “nostrani”, si possono rivivere in 27 minuti, 2700 anni di Storia. Pareti e soffitti si animano mentre a terra un grande plastico della città si illumina per mostrare l’evoluzione di Roma nei secoli.

IMG_9182 1

Ovviamente rimanendo in una cornice generale, narrativa ed immersiva, ma senza tendere mai alla banalità turistica. Non è un caso che Paco ci abbia sottolineato come fra i commenti più entusiastici ci siano proprio i nostri. Quelli dei cittadini di Roma.

Forse anche perché siamo stanchi di sentirci dire da fuori come Roma fosse Caput Mundi solo in un remoto impero, di cui non abbiamo ereditato molto. Come se Medioevo, Rinascimento, Barocco o Risorgimento non fossero stati determinati dal rapporto con Roma…

IMG_9217 1

Palazzi, chiese, monumenti e strade. Con un taglio decisamente urbanistico. Un’esperienza unica grazie alla quale tutti potranno costruirsi una mappa di riferimento per provare a capire meglio la città di Roma.

Per questo sono stati creati anche 4 exhibit interattivi che permettono di Ri-conoscere quegli eccezionali capolavori della città in cui viviamo: i Fori Imperiali, il Foro di Augusto, il Mausoleo di Adriano e la Basilica di San Pietro.

IMG_9195

Inoltre la realizzazione all’interno dello storico Cinema Augustus, in Corso Vittorio Emanuele II, 203, ha dimostrato come rilanciare le sale cinematografiche. Il luogo infatti, dopo anni di inattività, si è trasformato in un nuovo centro di cultura, informazione ed intrattenimento di qualità per scuole, turisti e cittadini.

Io lo consiglio a tutti. Agli amici stranieri e a quelli romani.

Questo è il sito ufficiale.

Qui tutte le altre foto sulla nostra pagina facebook

https://www.facebook.com/pg/RomaOra/photos/?tab=album&album_id=757213121154495

 

Annunci

Rispondi