La Scalinata da salvare

Oggi riapre la Scalinata di Trinità dei Monti. Un’operazione lunga ed ipocrita, che non serviva a molto, come diversi altri #crestauri di cui spesso ho raccontato. Tuttavia, oltre ad ammirarla in questi mesi nella sua eleganza finalmente deserta, tanto da farci un istantaneo “quadro moderno” come ricordo…

unnamed

…l’occasione è ghiotta perché oltre all’evento paravento, ovviamente esagerato (2 aperture, stasera e domani per l’ansia da pioggia) ed esclusivo (stavolta anche in maniera curiosamente paradossale: 2 cittadini per Municipio? Ma come vi vengono?*) perché ci permette di discutere su un tema molto serio come quello della tutela dei nostri (e sottolineo NOSTRI) incredibili tesori cittadini.

Devo dire che dopo aver aspramente criticato lo sponsor del restauro/disagio/ostaggio in pieno stile Fontana di Trevi (la moda dello sbiancamento da denti americani) , non posso riconoscermi totalmente in queste precise parole di Paolo Bulgari:

“Sulla Scalinata è giusto camminare, è nata per questo e la passeggiata che si fa scendendo giù dal Pincio è meravigliosa, ma non si devono permettere i bivacchi. Non è un luogo per sedersi”.

Che poi aggiunga la spaventosa ipotesi di metterci una “barriera in plexiglass” fa parte della competenza culturale di certi personaggi (semmai andrebbe in ferrobattuto, suvvia).

Per fortuna gli ha già risposto l’assessore ai Beni Culturali Luca Bergamo:

“Non abbiamo intenzione di porre nessuna cancellata. Sicuramente però aumenteremo i controlli e la sorveglianza per preservare il restauro appena terminato”.

Ci mancherebbe pure! Questi credono davvero di rubarsi Roma. Come già Casta e Bambasciate  fanno usualmente. Ad ogni modo ripeto: Perché non inserire il semplice DIVIETO DI SEDERSI** sui gradini? Cosa ci vuole? Guardiani come sul Vittoriano (molto meno di valore). E allora?

Facciamo partire la petizione?

  1. * Qui potete almeno spiarla in diretta –> Webcam Live
  2. ** Certo perderemmo la possibilità di avere immagini come questa, ma se notate bene (oltre allo stato un po’ délabré ma più ruskinano di Trinità dei Monti) l’elegantissima Audrey non si siede davvero come i villici alle sue spalle. E’ solo appoggiata…
romanholiday_trinitadei_monti
Annunci

Rispondi